Le spiagge della Sardegna sono sempre state, fin da epoche remote, un paradiso per gli amanti del mare e dei paesaggi naturali incontaminati. La felice posizione dell’isola al Centro del Mediterraneo ne ha sempre protetto la genuinità e la selvaggia bellezza delle coste e dei massicci montuosi dell’entroterra.
In questo contesto si colloca Porto San Paolo, comune in provincia di Olbia-Tempio, nella regione storica della Gallura di fronte all’isola di Tavolara. Il paese si trova a 10 Km. a Sud di Olbia sulla statale 125 nel comprensorio del Comune di Loiri. Nel territorio è presente una varietà di motivi paesaggistici particolarmente ricca.
Porto san Paolo domina anche le vicine località balneari di Capo Ceraso, di Punta Don Diego, della Costa Corallina, di Costa Dorata e di Punta Coda Cavallo, rinomate per le graziose spiagge e le scogliere che si aprono solitarie fra promontori e insenature dall’acqua sempre cristallina. Tra la sua macchia mediterranea profumata si trovano ville, residences e alberghi. Le spiagge più vaste sono quella di Porto Taverna e di Cala Brandinchi.
L’economia dell’estesa di Porto San Paolo è basata sul turismo balneare ed alberghiero, trainata dalla vicina Costa Smeralda e da Porto Rotondo. Possiede inoltre un attrezzato porto turistico da cui giornalmente partono collegamenti per il giro delle isole di Tavolara, Molara e delle altre isolette.
A Porto san Paolo si trovano tutti i comfort : importanti centri sub per visite guidate ai fondali delle isole, noleggio gommoni, ristoranti con tutte le specialità della Sardegna e tutto quello che serve per fare del ridente paesino il luogo ideale per una bella ed interessante vacanza in Sardegna.
Di seguito si propongono alcuni esempi delle spiagge situate nei pressi del Bed & Breakfast Villa del Poggio:
Cala Brandinchi di San Teodoro si trova nella località di Capo Coda Cavallo.
Il litorale è di sabbia chiara finissima, circondato da dune e pinete e bagnato da un mare turchese, trasparente e dal fondale basso.
La spiaggia ha un aspetto esotico per i colori che la contraddistinguono e per questo è nota anche col soprannome di Tahiti.
(Fonte: qspiagge.it)
La spiaggia di Porto Istana si trova a poca distanza da Porto San Paolo, in località Murta Maria a sud di Olbia.
La sua sabbia è bianchissima e il mare color smeraldo con di fronte l'Isola di Tavolara. La spiaggia è collegata ad Olbia con un servizio di bus.
(Fonte: ciaosardinia.com)
L’isola di Tavolara si erge toccando anche i cinquecento metri di quota sul mare Tirreno proprio di fronte a Porto San Paolo ed al promontorio di
Capo Coda Cavallo.
Questo enorme massiccio di calcare, per la quasi totalità della sua estensione impraticabile, se non per le capre che allo
stato selvaggio ancora oggi lo popolano è facilmente visibile da tutti coloro che si recano sugli splendidi litorali della costa nord est della Sardegna.
(Fonte: spiaggesardegna.net)
Grande e bellissima spiaggia di sabbia bianca dal fondale blu intenso appena fuori dal centro abitato di San Teodoro.
Il litorale è delimitato da dune su cui sono cresciuti ginepri secolari.
(Fonte: sardiniapoint.net)
Porto Taverna ha una bella spiaggia di sabbia fine. Vista magnifica sul mare e sull'isola di Tavolara, che si può visitare prendendo i battelli che partono da Porto San Paolo. Una delle qualità di Porto Taverna è la mancanza di traffico. Sulla spiaggia c'è un bar e si possono noleggiare natanti. Dietro la spiaggia c'è una laguna,dove a volte si fermano i fenicotteri. Da Porto Taverna si possono organizzare visite alla scoperta di Nuoro, Orgosolo e del Monte Gennargentu. (Fonte: sardegna-verde.de)